Agenzia di Pollenzo

L'Agenzia


L'Agenzia di Pollenzo

S.p.A.
Elenco soci
Società trasparente
Storia
Ristrutturazione
Inaugurazione

 

 

Agenzia di Pollenzo

L'idea di recuperare e restituire ad un utilizzo pubblico il complesso architettonico dell’Agenzia di Pollenzo nasce alla fine degli anni novanta, parallelamente al procedere dell’elaborazione teorica di Slow Food sul rapporto tra saperi e sapori. Dall'iniziativa dell'associazione internazionale con sede a Bra, è nata una società per azioni che conta oggi oltre trecento soci, pubblici e privati, che hanno reso possibile la realizzazione di questa grande iniziativa.

I capitali raccolti hanno permesso l’acquisto e la completa ristrutturazione dei fabbricati di quella che già ai tempi di Carlo Alberto di Savoia venne chiamata Agenzia di Pollenzo.

Dopo i lavori di recupero, terminati nella primavera del 2004, oggi l’Agenzia ospita la sede della prima Università di Scienze Gastronomiche al mondo, un elegante ristorante, un albergo a quattro stelle e la Banca del Vino.

Fra le mura dei tenimenti pollentini è nata dunque una struttura che si pone come obiettivo quello di diventare un punto di riferimento per la cultura enogastronomica e la politica dell'alimentazione di qualità a livello internazionale.

 

© Agenzia di Pollenzo 2017 • P.Iva 02654340047 • Note legaliCookie Policy

Powered by Blulab