Agenzia di Pollenzo

Eventi


2012

Pollenzo Mon Amour - Ritorno alle origini


2011

Comunicando attraverso l'etichetta
Corso di Nordic Walking
A Bra cinema sotto le stelle

2010

Pollenzo Mon Amour
Teatro a Corte
Burattinarte 2010

2009


2008

Pollenzo Mon Amour
Teatro a Corte
Mostra fotografica
Itinerari culturali pollentini

2007

Pollenzo Mon Amour


Attività


Il percorso archeologico
L'orto ecologico
Il frutteto didattico

 

 

Attività

L’orto ecologico dell’Università di Scienze Gastronomiche

Mangiare è un atto agricolo (Wendel Berry)
Coltivare è un atto gastronomico (Carlin Petrini)


Le Scienze Gastronomiche, come nuova disciplina accademica dedicata interamente al cibo, si presentano come un insieme di conoscenze scientifiche e umanistiche che la caratterizzano l’approccio sistemico alla materia alimentare. L’Universtà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, come massima espressione culturale del movimento internazionale Slow Food, si richiama ad esso per la ricerca di una nuova definizione del concetto di qualità alimentare, dove siano anche degni di valutazione l’impatto sociale, ambientale e economico dei metodi di produzione, trasformazione e distribuzione.

Per meglio approfondire queste tematiche è stato istituito un corso opzionale di Orticoltura Ecologica e Agricoltura Sostenibile e creato un orto all’interno del Campus. L’orto dell’Università rappresenta il laboratorio ideale per l’applicazione concreta dei principi teorici affrontati in classe, al fine di formare un giudizio più consapevole sulla qualità alimentare, in tutte le sue innumerevoli accezioni.

L’esperienza diretta della coltivazione permette agli studenti di avvicinarsi alla complessità del sistema agroalimentare partendo dal settore più ricco di implicazioni sociali, agronomiche e ambientali quale l’agricoltura. Lavorando la terra imparano a conoscerla e a rispettarla. Utilizzando il metodo biologico e biodinamico conoscono le differenze dei diversi metodi di produzione e comprendono il valore della biodiversità e delle tecniche agronomiche sostenibili. Il corso prevede un ciclo di lezioni teoriche e pratiche, in classe ed in campo, dove vengono forniti gli strumenti per progettare e coltivare un orto seguendo i principi dell’agroecologia e dell’agricoltura biodinamica. Saranno inoltre oggetto di discussione alcuni argomenti di attualità inerenti l’agricoltura moderna e risultati della ricerca scientifica. L’obiettivo principale del corso è quello di contribuire alla formazione di ecogastronomi consapevoli, informati e critici nei confronti dei diversi metodi di produzione del cibo, capaci di un dialogo più efficace con gli attori del settore agricolo e, non ultimo, di autoprodursi alimenti in modo naturale.

 

© Agenzia di Pollenzo 2017 • P.Iva 02654340047 • Note legaliCookie Policy

Powered by Blulab